Inaugurazione della mostra storico-fotografica

sullo scautismo triestino

 

PALAZZO COSTANZI, 12 APRILE 2007

Giovedì 12 aprile 2007, nel fantastico contesto di Palazzo Costanzi, dietro al Palazzo Comunale (chiamato dai triestini anche Palazzo Cheba), si è aperta la mostra storico-fotografica sullo scautismo triestino, che fa parte delle manifestazioni per il Centenario dello Scautismo. La piazzetta davanti era gremita di scout, amici, simpatizzanti, e curiosi, che cercavano di capire cosa fosse tutta quella baraonda di colori, uniformi, foulard, musica, volti sorridenti, e… autorità!!!!

L’inaugurazione è stata fatta alla presenza delle autorità Comunali, con il Sindaco di Trieste, Roberto Di Piazza, e l’assessore alle politiche culturali e museali, Massimo Greco, l’assessore Provinciale alla promozione dell’associazionismo, politiche di pace e legalità, Dennis Visioli, ed il Presidente del Consiglio Regionale, Alessandro Tesini. La presentazione è stata fatta dal Presidente del GEI-FVG, Marco Scarcia, ed il rappresentante degli scout sloveni in italia (SZSO), mentre il curatore della mostra, Rossano Fano, ha fatto un’introduzione sugli aspetti specifici della mostra.


Il Presidente del GEI-FVG, Marco Scarcia

Il rappresentante dell’SZSO

Il curatore della mostra, Rossano Fano

Il Sindaco di Trieste, Roberto Di Piazza

Il gruppo delle Autorità

Il numeroso pubblico per l’inaugurazione

E’ stato molto emozionante poter assistere all’apertura di una mostra tanto voluta quanto veramente sudata, data la difficoltà di reperire vecchi materiali e fotografie dalle Associazioni Scout triestine, sia per la mole immensa di lavoro “sul campo” per allestire la sala con i pannelli illustrativi, le bacheche, ecc.
BRAVI RAGAZZI!!!!

Alla fine di tutto, c’è stato il brindisi per il meritato successo con il Sindaco e le altre autorità, e l’esibizione in anteprima del Coro Scout, che si esibirà poi in altra data, con alcune canzoni tipiche, come “Terra di betulla” o “Al chiaror del mattin”.


Il finto fuoco di bivacco interassociativo

I nostri fratelli dell’AMIS

Il coro scout interassociativo

______________________________________________________________________________________

LA VISITA DEL NOSTRO REPARTO

Sabato 14 aprile il nostro Reparto è stato in visita alla mostra, ed abbiamo incontrato molti altri scout, tra cui i nostri amici e fratelli del 4° Reparto “Pegaso” dell’AMIS, a cui ci siamo affiancati durante la visita! Buona caccia, fratellini!!!!


I nostri cari fratelli del 4° Reparto AMIS!

Il Reparto davanti al Palazzo Costanzi

Durante la visita…

…si leggono i pannelli con le fotografie…

…si guardano le bacheche…

…e si scoprono ex-scout del nostro Reparto!

______________________________________________________________________________________

Ed ecco qui i video dei discorsi delle autorità: buona visione!!!

(attendere qualche minuto se non parte… sta caricando!!!)

Il Sindaco di Trieste Roberto Di Piazza

Assessore comunale alle politiche culturali e museali Massimo Greco

Assessore provinciale alla protezione civile, educazione ambientale, promozione dell’associazionismo, politiche di pace e legalita’ Dennis Visioli